Il Nordic Walking è uno sport praticato all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e tonicità.
L’attività del Nordic Walking, mediante l’ausilio di appositi bastoncini, coinvolge attivamente le braccia nel movimento durante la camminata, ciò determina un maggiore utilizzo della muscolatura delle spalle e dei pettorali ed un rafforzamento della muscolatura cervicale, attivando oltre 600 muscoli del nostro corpo. I nostri istruttori vi guideranno tra i sentieri del bosco, godendo di uno splendido panorama. Un’attività fisica adatta a tutti, piacevole e divertente.
Nel corso degli anni sono stati effettuati moltissimi studi sul Nordic Walking che hanno provato tutti i benefici che questa disciplina può apportare:
il Nordic Walking è più efficace del 40% rispetto al Walking senza bastoncini.
il Nordic Walking aumenta il consumo energetico in virtù del grande coinvolgimento muscolare (85 % della muscolatura corporea, vale a dire circa 600 muscoli).
il Nordic Walking alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale.
il Nordic Walking, grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.
il Nordic Walking mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di qualità fisiche o condizionali: resistenza, forza, mobilità, coordinazione
il Nordic Walking scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca.
il Nordic Walking ritarda il processo d’invecchiamento.
il Nordic Walking economizza il lavoro svolto dal cuore.
il Nordic Walking rinforza il sistema immunitario e stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress.(Fonti: Studi dell’Istituto Cooper Dallas, “Medicina sportiva” Hollmann,Hettinger, Schattauer 2002)
In poche parole il Nordic Walking è l’attività ideale per raggiungere una forma fisica in modo dolce ed anche divertente.