Il Regolamento del Parco

Il Regolamento del Parco

Regolamento per l’accesso ai percorsi del Parco Avventura
è’ nel tuo interesse: leggi attentamente e senza fretta!

1. Spostarsi da un albero all’altro, a diversi metri dal suolo, avviene in condizione di totale autonomia e sotto la propria responsabilità. La fruizione dei percorsi richiede concentrazione e costituisce un’attività a rischio che implica il rispetto di alcune regole e raccomandazioni.

2. Tenendo in considerazione della specificità di questa attività, Voi siete il garante della vostra sicurezza. Ogni utente progredisce lungo i percorsi autonomamente e sotto la propria responsabilità. Per i minorenni risponde l’accompagnatore ¬firmatario del presente Regolamento che deve sorvegliare da terra ed a vista il minore. Adulto e minore devono presenziare all’incontro sulla Sicurezza (Brie¬ng) indipendentemente dal livello di conoscenza di ogni utente.

3. Trattandosi di una normale attività sportiva, permangono i rischi ad essa associati (piccole ferite, unghie spezzate, escoriazioni, etc.). La Direzione del Parco non si assume nessuna responsabilità in caso di incidente causato dalla vostra negligenza e dal vostro non rispetto delle norme di sicurezza. Rimane convenuto tra le parti, che devono in ogni caso intendersi esclusi i risarcimenti dei danni subiti dagli utenti del Parco derivanti da Rischio accettato, intendendosi per tale il rischio tipico dell’attività sportiva al quale l’utente del Parco si espone in modo volontario e consapevole.

4. Il pass d’ingresso ai percorsi del Parco, attribuisce all’utente il diritto di accedere ai percorsi acrobatici previo rispetto dei turni di attesa. I D.P.I. vengono consegnati per una durata di 1,30 o 2,30 (Incontro sulla Sicurezza incluso) a seconda della tipologia scelta. Ogni ora supplementare iniziata, sarà tari¬ffata in relazione al tari¬ffario vigente in quel momento.

5. I D.P.I. messi a disposizione dell’organizzazione sono: casco, cintura di sicurezza (imbrago basso), longe con moschettoni, carrucola. I D.P.I dovranno essere utilizzati secondo la dimostrazione di sicurezza (Brieng) e le istruzioni impartite durante il percorso di addestramento. I D.P.I. sono concessi in comodato d’uso. Se tutti o parti di essi dovessero essere smarriti e/o essere restituiti danneggiati dall’utente, con la sottoscrizione del presente modulo l’utente si impegna a pagarne uno nuovo all’A.R.C.A.S. gestore del Parco. Per evitare di rovinare l’imbragatura, una volta indossata, è vietato fumare ed allontanarsi dal Parco. Dovrà essere lasciato alla cassa un documento d’identità, che sarà restituito contestualmente ai D.P.I..
6. Ciascun partecipante dovrà rispettare esattamente le istruzioni e le regole di sicurezza esposte durante l’Incontro sulla Sicurezza (Briefing). Dovrà far notare all‘istruttore qualsiasi cosa non sia chiara. Qualsiasi persona che si comporti in modo pericoloso, mettendo a rischio se stesso e causando problemi agli altri, sarà allontanata dal Parco, senza il rimborso della quota versata. E’ il Responsabile alla Sicurezza, in accordo con l‘utente o con il genitore/accompagnatore/adulto che si sia presa la responsabilità del minore che accompagna, che decide a quale/i percorsi l’utente può partecipare dopo l’Incontro sulla Sicurezza (Briefing. In ogni caso la Direzione si riserva di vietare l’accesso ai percorsi alle persone che ritiene non idonee.

7. E’ OBBLIGATORIO rimanere PERMANENTEMENTE ancorati al cavo di sicurezza (Linea di Vita) contrassegnato da segnali ROSSI.

8. Non esitare a chiedere consigli, a comunicarci ogni vostra difficoltà, ogni vostro dubbio, a domandare il nostro intervento in ogni momento. In caso di incidente, non prendere iniziative. Intervengono gli addetti alla sicurezza del Parco.

9. Prima di accedere ai percorsi ed all’incontro sulla Sicurezza (Brieng), è obbligatorio deporre e lasciare a terra cellulari, chiavi, portamonete, accendini, macchine fotografiche, telecamere, zaini, bottiglie, borse, orecchini, anelli, foulard, gioielli, etc., ovvero tutto quanto può cadere dalle tasche o dalle mani dell’utente e rendere più difficoltoso il percorso e/o incastrarsi o agganciarsi lungo il percorso. Non indossare vestiti con lacci o stringhe per evitare ogni rischio. Il piercing nei pressi dell’ombelico deve essere tolto o coperto completamente mediante nastro (pressione/attrito con la cintura di sicurezza).

10. Per l’accesso ai percorsi è obbligatorio l’uso di scarpe adatte (da ginnastica o da trekking) ed avere i capelli legati se lunghi. Si consiglia l’utilizzo di abbigliamento sportivo e comodo, che non limiti la libertà di movimento sui percorsi aerei.

11. La Direzione non è responsabile di eventuali danni o perdita di effetti personali.

12. Ogni utente garantisce di non accedere ai percorsi sotto gli effettii dell’alcool, di sostanze stupefacenti, di medicinali che ne limitino la lucidità, di non soffrire di vertigini, di attacchi epilettici o di altra patologia che ne limiti la capacità psico-fisica.
E’vietato l’accesso ai percorsi acrobatici alle donne in gravidanza.

13. Il Peso massimo consentito per l’accesso ai percorsi è di 120 Kg. Su ogni passaggio può accedere 1 sola persona alla volta. Su ogni piattaforma possono sostare 2 persone al massimo. Attendere che si liberi un posto prima di iniziare l’elemento d’arredo.

14. E’ vietato fare oscillare o scuotere volontariamente gli elementi di arredo.

15. Per motivi di sicurezza, la Direzione si riserva la facoltà di interrompere le attività in caso di condizioni meteorologiche avverse o altra causa non imputabile alla stessa. In caso di temporale o altro evento non dipendente dalla nostra volontà (esempio in caso d’incendio), gli utenti sono obbligati, per motivi di sicurezza, a scendere dai percorsi. La quota non verrà rimborsata. Qualora l’attività venga sospesa per motivi meteo per più di 30 minuti, sarà rilasciato un buono che consentirà all’utente di recuperare in un altro momento per il tempo rimanente.

16. Fotografie o video registrati dall’organizzatore durante le attività nel parco, dove sono riconoscibili i partecipanti, restano nella esclusiva disponibilità dell’organizzatore e possono essere utilizzate anche a fini promozionali.

17. Agli utenti che utilizzeranno i servizi del Parco, per i quali è prevista una quota da versare sarà rilasciata la tessera del club che oltre a garantire tutta una serie di sconti sui futuri servizi del Parco e su diversi esercizi convenzionati prevede la copertura assicurativa in caso di invalidità permanente e morte tramite Opes Italia con i massimali indicati nella polizza scaricabile sul sito www.potameadventurepark.eu ed esposta presso la bacheca dell’infopoint.

18. Con l’acquisizione del pass ai sevizi del Parco, l’utente riconosce espressamente di aver preso conoscenza del presente Regolamento e di accettarlo nella sua totalità. Copia del seguente Regolamento verrà fornito solo su richiesta del firmatario

Domanico li, 10 Luglio 2018

         IL PRESIDENTE A.R.C.A.S.
               (Carmine Gargano)

Share by: